Skip to main content

Perché è fondamentale il rispetto della progressione in palestra? E quali sono le accortezze da avere per evitare brutti infortuni? Prima di allenarti, leggi quel che ho da suggerirti!

Il rispetto della progressione in palestra è un aspetto fondamentale per allenarti correttamente eppure troppo spesso questo principio è sottovalutato. E’ da anni ormai che esercito la mia attività di Personal Trainer a Catania e molto spesso ho visto persone arrivare in palestra con la voglia di stra-fare al fine di ottenere risultati visibili subito, senza pazienza, senza la voglia di costruire con fatica un ponte che permetta di raggiungere la meta. Nulla di più sbagliato, perché questo implica proprio il mancato rispetto della progressione negli allenamenti, che finisce per causare danni più che benefici.

Perché è importante il rispetto della progressione in palestra

Questa è una condizione molto diffusa. La maggior parte delle persone che incontro nel giorno delle prima consulenza gratuita mi raccontano che hanno provato a iniziare un’attività sportiva ma che ben presto l’hanno abbandonata perché non riuscivano a sostenerla. In alcuni casi, nei giorni seguenti, i dolori muscolari erano tali da non poter svolgere nemmeno le attività quotidiane, dovendo ricorrere talvolta anche a cure farmacologiche. Il mancato rispetto della progressione negli allenamenti, è una tre le principali cause di abbandono da parte dei nuovi arrivati in palestra e, soprattutto, è una pratica dannosa per la tua salute.

Il rispetto della progressione degli allenamenti è fondamentale per:

  • evitare fasi di stallo nei progressi e negli allenamenti, che potrebbero anche demotivarti;
  • evitare gli infortuni muscolari o articolari che possono derivare da un eccesso di carichi e dal non rispetto delle tempistiche necessarie al corpo per riprendersi e per adeguarsi al tipo di allenamento;
  • rispettare il tuo corpo e le sue esigenze;
  • mantenere costantemente i risultati raggiunti.

3 consigli per rispettare la progressione in palestra

La progressione degli allenamenti deve essere ben studiata e pianificata, a seconda delle tue esigenze, dei tuoi bisogni, del tuo stato di salute, dell’avanzamento del tuo allenamento. Sicuramente per farlo avrai bisogno di un Personal Trainer professionista. Intanto, però, qui di seguito ti appunto 3 consigli utili per il rispetto della progressione in palestra:

  • se non ti alleni da tanto tempo o sei ancora agli inizi, è molto importante sfruttare i micro-carichi, ovvero piccoli carichi con cui potresti incrementare il peso dei tuoi esercizi di sessione in sessione, nel rispetto della progressione;
  • attento all’allenamento a cedimento, ottimo e funzionale ma non adatto a tutti. A meno che tu non  sia un esperto e sia ormai in una fase intermedia o avanzata dei tuoi allenamenti (ovvero li pratichi da più di 18 mesi) evita di allenarti a cedimento. L’allenamento a cedimento può essere di due tipi: il cedimento di forma, quando riesci ad eseguire l’ultima ripetizione ma sei così stanco che perdi il controllo e la tecnica dell’esercizio; il cedimento meccanico, quando non riesci fisicamente ad eseguire l’ultima ripetizione. Ecco, queste forme di allenamento sono particolarmente funzionali per chi è in una fase intermedia o avanza dell’attività sportiva praticata, mentre posso essere pericolose e causare facilmente infortuni se sei ancora poco esperto;
  • rispetta la fase di scarico, importantissima per permettere ai muscoli di riposare e di lasciare al corpo il giusto tempo per recuperare in modo ottimale, permettendo al tessuto connettivo di ripararsi, di evitare gli infortuni e di riuscire a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. La fase di scarico è importante per tutti ed più delicata da gestire soprattutto per chi è nella fase intermedia e avanzata degli allenamenti.

Il rispetto della progressione in palestra: la soluzione migliore

Il rispetto della progressione è il primo elemento che devi assicurarti sia presente nel tuo piano di allenamento, qualunque sia l’attività sportiva che hai scelto di eseguire. Come ti dicevo, la progressione è una sorta di piano che va studiato in maniera strategia e precisa in relazione al tipo di allenamento, alle esigenze della singola persona, alle eventuali problematiche connesse all’attività sportiva, al numero di allenamenti eseguiti nella settimana e/o nel mese e agli obiettivi da raggiungere.

Qual è, quindi, la soluzione migliore per non sbagliare, rischiando così brutti infortuni? La scelta migliore che puoi fare è affidarti ad un Personal Trainer, soprattutto nella fase d’avvio della tua attività sportiva. Un Personal Trainer professionista, infatti, rispetterà la tua condizione fisica e atletica di partenza, le tue difficoltà e le eventuali patologie di cui soffri, costruendo un piano ad hoc per te e preparandoti ad eseguire nei mesi successivi allenamenti sempre più impegnativi. Nel rispetto della progressione, appunto.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un personal trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.