Skip to main content

Gli affondi laterali sono esercizi essenziali per tonificare gli arti inferiori del corpo. Eseguire gli affondi laterali ti garantisce molti effetti benefici, ma il problema è uno: questi svaniscono se non esegui correttamente l’esercizio.

E, posso assicurarti, incappare in errori di esecuzione è facilissimo. Ecco perché in questo articolo ti svelo i 6 errori più comuni nell’esecuzione dell’affondo, così che tu possa evitare di commetterli la prossima volta che li eseguirai. E potrai godere di tutti gli importanti benefici che questo esercizio ti garantisce. Vediamo quali!

I benefici dell’affondo laterale

Gli affondi laterali ti permettono di:

  • tonificare i glutei
  • allenare i quadricipiti
  • allenare i muscoli posteriori della coscia
  • migliorare l’equilibrio e la stabilità del corpo
  • ottimizzare la coordinazione.

Affondo laterale: i 6 errori più comuni

Ecco i 6 errori più comuni che commettiamo durante l’esecuzione degli affondi laterali. E che dobbiamo evitare.

1. Occhio al cedimento del ginocchio

Un errore che devi assolutamente prevenire è il cedimento verso l’interno del ginocchio della gamba che esegue il movimento.

Questo movimento, alla lunga, può causare lesioni alle articolazioni. Se senti dolore e affaticamento eccessivi, vuol dire che stai sbagliando l’esecuzione.

Come prevenire  l’errore

Mentre esegui gli affondi laterali, assicurati che il piede, il ginocchio e l’anca della gamba in movimento siano allineati l’uno con l’altro.

Inoltre, sposta il peso all’indietro, così da coinvolgere i glutei.

 

2. Non incurvare la schiena

Se incurvi la schiena in modo inadeguato, rischi di caricare di peso eccessivo il bacino. Questo può comportare dolore nella regione lombare e alle ginocchia. Inoltre, alla lunga, può causare la disfunzione del pavimento pelvico.

Come prevenire  l’errore

Quando esegui gli affondi laterali, mantieni la colonna vertebrale dritta. Per evitare inarcare la schiena, allunga il coccige e mantieni l’addome contratto.

 

3. Controlla la distensione del collo

Quando esegui gli affondi laterali, il collo deve formare una leggera curva. Se distendi eccessivamente i muscoli del collo, impedisci la giusta attivazione del core e sovraccarichi la parte bassa della schiena.

Come prevenire  l’errore

Mentre esegui gli affondi laterali, guarda un punto fisso di fronte a te e evita di guardarti allo specchio presente in palestra.

 

4. Evita la torsione eccessiva del tronco

Quando esegui gli affondi laterali, ti pieghi su un lato e questo movimento può comportare una rotazione eccessiva del corpo. In questo modo sovraccarichi il lavoro delle ginocchia, della parte bassa della schiena e anche dei flessori dell’anca.

Come prevenire  l’errore

Mantieni il baricentro, cerca di stare dritto/a, contrai l’addome e concentrati sulla postura della parte superiore del corpo anche quando ti abbassi per eseguire l’affondo laterale.

 

5. Non tenere i piedi rivolti verso l’esterno

Se tieni i piedi rivolti verso l’esterno, stai assumendo una posizione errata. In questo modo, eserciti troppa pressione sulle ginocchia e anche sui flessori dell’anca. Inoltre, così facendo, non attivi adeguatamente i muscoli dei glutei.

Come prevenire  l’errore

Quando esegui gli affondi laterali, fa’ in modo che i piedi siano paralleli tra loro oppure che abbiano la punta leggermente rivolta verso l’interno.

 

6. Distribuisci omogeneamente il peso su tutto il piede

Quando esegui gli affondi laterali, assicurati che il peso sia omogeneo su tutto il piede e che non sia concentrato solo sui talloni o sull’esterno del piede. In questo modo, attivi maggiormente i muscoli posteriori della coscia e della parte bassa dei glutei.

Come prevenire  l’errore

Distribuisci omogeneamente il peso su tutto il piede e cerca di sentirlo anche sulla punta e sulle dita, soprattutto sotto l’alluce. 

 

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un piano di allenamento personalizzato?

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.