Fabio Occhipinti
Personal Trainer Catania

Ciao, sono un Personal Trainer e svolgo la mia attività a Catania. Da anni aiuto chi ha voglia di migliorare la propria forma fisica e la qualità della propria vita. E’ anche il tuo desiderio?

Avevo appena 6 anni quando ho detto a mia madre: Mamma, da grande voglio fare l’allenatore!. E io sono un uomo coerente. A 14 anni mio padre Tommaso coglie tempestivamente la mia richiesta e mi iscrive in palestra. Ero esile e magro e, con tanto allenamento, ho trasformato la mia magrezza in un fisico normo-peso. Così, ho cominciato a pensare bella questa storia di poter migliorare la propria vita, divertendosi in un ambiente colorato e sempre con la musica in sottofondo! È stato in quel momento che ho deciso diventare un Personal Trainer professionista.

Fino ai primi anni dell’università sono stato uno sportivo agonista nel mondo della pallacanestro e dell’atletica leggera. A 17 anni ho frequentato il primo corso per diventare istruttore sportivo e l’anno successivo ho iniziato a insegnare in palestra, prima come tirocinante poi, nei 10 a seguire, come responsabile di sala pesi e reclutatore del personale. Nel 2003 ho fa approfondito i miei studi e la mia esperienza a Roma, sede della prima scuola per Personal Trainer in Italia. Contestualmente ho avviato la mia attività di personal training affiancandola al ruolo d’istruttore di sala pesi. E, da non sottovalutare, in questi anni in pochi ancora conoscevano l’esistenza dei Personal Trainer come figure professionali di supporto alla propria forma fisica e al proprio stato di salute.

Dopo 13 anni come istruttore di sala pesi e Personal Trainer, nel Luglio del 2013, in piena crisi economica mondiale, firmo le dimissioni da dipendente e comincio una nuova avventura, quella dell’attività di Personal Trainer come libero professionista a Catania. Riconquisto il mio (giusto) tempo libero e in 90 giorni sono in overbooking! Nel giro di 4 anni stringo 4 collaborazioni con 3 Personal Trainer, oggi stabilmente al mio fianco in un meraviglioso progetto divenuto realtà, Small Group Training. Con noi c’è anche Eleonora, che si occupa della parte comunicativa, un prezioso ponte tra te e me, tra il web e la vita reale.

Ma qui non voglio ora tediarti con il mio curriculum completo. Per questo c’è LinkedIn. Oppure puoi visitare la sezione Specializzazioni qui sotto per scoprire il mio percorso formativo e i titoli su cui posso fare affidamento. Sono un uomo molto fortunato, sai? Ho una splendida madre, Isabella, che mi ha supportato in tutte le mie scelte con la delicatezza dei sui cordiali e saggi suggerimenti. E, per 25 anni, ho avuto un’altra donna molto importante e positivamente influente al mio fianco. Mia sorella Genny, che oggi sarebbe davvero tanto fiera dei miei successi.

Ma sai una cosa? Oltre alle soddisfazioni, alle gioie e ai riconoscimenti, la palestra mi ha regalato anche qualcos’altro, l’amore. È proprio in palestra che nel 2010 ho conosciuto Marianna, la donna con cui ogni giorno condivido la mia vita.

Sono stato prima il suo istruttore e, dopo diversi mesi (sì, si è fatta desiderare a lungo!), sono diventato anche il suo fidanzato. Dal 2016 siamo marito e moglie e nel 2017 è nato il più emozionante miracolo della vita, nostra figlia Carlotta.

What else?
Oggi svolgo la mia attività di Persona Trainer a Catania al fianco delle mie collaboratrici, in palestra, in formula individuale o in piccoli gruppi. Il nostro obiettivo? Migliorare la forma fisica e la salute di che si fida e si affida a noi, alle nostre competenze e alla nostra professionalità. Perché raggiungere la meta insieme è più facile e piacevole! E a raccontartelo sono anche i miei atleti. Qui trovi le loro testimonianze.