Vuoi dimagrire in modo sano e ottenere benefici duraturi dai tuoi sforzi e dal tuo impegno? Bene, comincia dalle giuste informazioni!
Lo sai quanti falsi miti e leggende ci sono da sfatare quando si parla di dimagrimento? Tanti, davvero tanti. Se vuoi dimagrire in modo sano e ottenere benefici duraturi dai tuoi sforzi e dal tuo impegno, anzitutto devi soffermarti su una riflessione basilare: non sempre dimagrire vuol dire dimagrire in modo sano. La differenza sta proprio nella capacità di individuare e di seguire il giusto percorso di dimagrimento, quello che ti permette di abituare il corpo a uno stile di vita più genuino, di adottare una mentalità vincente, di seguire un piano alimentare che tu possa rispettare agevolmente nel tempo, di convincerti che perdere massa grassa fa bene alla tua salute prima ancora che al tuo aspetto fisico, di appassionarti all’attività sportiva.
Come dimagrire in modo sano, quindi? In questo articolo ti suggerisco 7 falsi miti dei quali è fondamentale che tu abbia consapevolezza.
7 cose che non ti hanno detto per dimagrire in modo sano
Se vuoi dimagrire in modo sano devi cominciare da qui!
1. Perdere peso non significa dimagrire
La prima questione su cui voglio far chiarezza è che perdere peso non sempre significa dimagrire. Te ne ho già parlato nel post Qual è la differenza tra dimagrire e perdere peso?: dimagrire significa perdere grasso corporeo, dannoso per la tua salute; perdere peso, invece, vuol dire semplicemente ridurre il numeretto che appare sulla bilancia ogni volta in cui ci sali sopra. Può capitare, infatti, che perdendo peso perdi anche la massa muscolare, che invece è indispensabile proprio per dimagrire in modo sano. E questa è una delle ragioni per cui mai devi fidarti della bilancia!
2. Fa’ molta attenzione alle diete low carb fai da te
I carboidrati sono dei brutti demoni che fanno ingrassare! Quante volte lo hai pensato, detto, letto, sentito dire? La verità non è esattamente questa. Il nostro corpo ha assoluto bisogno dei carboidrati, che sono preziosa fonte di energia, soprattutto se lo affatichiamo con allenamenti ad hoc. Rinunciare ai carboidrati ti farà perdere peso per un periodo temporaneo, non ti farà dimagrire in modo sano, stabile e duraturo. E sai perché? La rapida perdita di peso è dovuta alla quantità di acqua che ristagna nel nostro corpo e che è rilasciata proprio dai carboidrati. Ma quando, per fortuna, comincerai a nutrirti anche di carboidrati (sarà il tuo stesso fisico a lanciarti evidenti segnali della sua necessità), quell’acqua che avevi perduto tornerà esattamente nella posizione in cui era e tu riacquisterai il peso iniziale. Ecco perché ti sconsiglio le diete low carb e, soprattutto, ti sconsiglio le diete fai-da-te!
3. Attività aerobica o pesi: qual è l’allenamento migliore per dimagrire?
Anche in questo caso c’è un falso mito che aleggia erroneamente tra le opinioni comuni. L’allenamento più corretto per dimagrire non è quello aerobico, ma l’allenamento con i pesi. E sai perché? La massa muscolare è il modo più sano e più veloce per bruciare il grasso corporeo. Gli allenamenti con i pesi, inoltre, hanno dalla loro la preziosa capacità di sviluppare il cosiddetto EPOC, acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption, ovvero consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento. Questo vuol dire che gli allenamenti con i pesi e l’EPOC associato innalzano il metabolismo basale e quindi il consumo calorico in un dato tempo, a seguito di un’attività sportiva. Maggiore sarà l’EPOC, superiore sarà il tempo in cui il nostro corpo continuerà a consumare calorie anche a riposo. E tieni presente che l’attività con i pesi può generare un EPOC 100 volte superiore all’attività aerobica.
4. Sicuro che esiste il dimagrimento localizzato?
Vuoi perdere la massa grassa che hai accumulato sulla pancia, così ti alleni senza sosta con una miriade di crunch addominali? Non vedi l’ora di smaltire il grasso accumulato sui fianchi, così hai deciso che la macchina per l’esterno cosce sarà la tua fedele amica per i prossimi mesi? Nulla di più sbagliato! Il dimagrimento localizzato non esiste e allenare ripetutamente esclusivamente la zona del corpo che vuoi rimodellare ti causerà danni più che benefici. Una zona già infiammata dalla cellulite o ricca di ritenzione idrica non sopporterà troppo stress localizzato e questo finirà per peggiorare la situazione. Gli allenamenti migliori, infatti, sono gli esercizi multiarticolari, ovvero gli esercizi che coinvolgono più muscoli in un solo movimento, come gli squat, gli affondi, le distensioni su panca e le trazioni.
5. Le calorie non sono tutte uguali
Sappiamo che per dimagrire occorre creare una differenza tra le calorie introdotte nell’organismo e quelle bruciate. Quello che molto spesso sottovalutiamo è che le calorie introdotte da alimenti sani e genuini, come la frutta e la verdura (ricche di fibre e di sostanze nutritive), non sono uguali alle calorie introdotte da alimenti industriali, ricchi di grassi e di sostanze dannose per l’organismo e per la salute. Prima di contare le calorie, perciò, decidi con cura la fonte con cui le introduci.
6. E’ vero che mangiare frutta durante i pasti fa ingrassare?
Sfatiamo anche questo falso mito! Il problema, durante il pasto, non è la frutta, bensì quello che hai mangiato prima di giungere alla frutta. Sì, si tratta sempre di carboidrati, ma sono alimenti naturali, sono ricchi di fibre (quindi più facilmente digeribili e assorbibili dall’organismo) e apportano importanti sostanze nutritive per l’organismo. Quel che devi moderare è la quantità di pasta o di pane che hai mangiato quando ti sei seduto a tavola. Il problema del dimagrimento non è la frutta, tutt’altro!
7. Segui un percorso rispettoso
Per dimagrire in modo sano e duraturo devi seguire un percorso rispettoso di te stesso, della tua fisiologia, del tuo organismo, dei tuoi bisogni, delle tue esigenze, delle tue abitudini. Se avrai rispetto di te, tutto sarà più facile. Come individuare un percorso rispettoso? Facendoti guidare da professionisti esperti, a cui raccontare chi sei, quali sono le tue difficoltà, di cosa hai bisogno, quali obiettivi vorresti raggiungere. Ti dirò, nei lunghi anni di esperienza come Personal Trainer a Catania ho avuto modo di constatare una cosa molto importante: poter contare su una persona e un professionista affidabile, in grado di supportarti e di motivarti, di ascoltarti e di segnare per te la strada giusta, è fondamentale per dimagrire in modo sano e per ottenere benefici concreti e stabili. Anche di questo ti ho parlato nel post Perché affidarti a un Personal Trainer.