Skip to main content

Perché affidarti a un Personal Trainer? Quanto conta questa figura professionale per il raggiungimento del tuo personale obiettivo? E come puo’ aiutarti concretamente?

La palestra ti annoia? I tuoi allenamenti non producono i risultati sperati? Desideri dimagrire e metterti in forma e/o sviluppare massa muscolare ma credi che l’impresa sia per te troppo ardua? La soluzione a tutte le tue domande e difficoltà è una sola: affidarti a un Personal Trainer. Non sei convinto di averne bisogno? In questo articolo ti spiego perché affidarti a un Personal Trainer e i benefici di cui puoi godere scegliendo il suo servizio e la sua professionalità.

 

Perché affidarti a un Personal Trainer

Nei lunghi anni di esperienza come Personal Trainer a Catania, ho avuto modo di constatare (e le ricerche di settore me lo hanno confermato poi) che l’80% delle persone che si iscrive in palestra l’abbandona dopo la prima settimana. Il motivo? La mancanza di supporto, di motivazione, di assistenza e di personalizzazione.

Non puoi iscriverti in palestra e credere che l’istruttore di sala sarà sempre al tuo fianco durante gli allenamenti, spiegandoti la corretta esecuzione degli esercizi, il giusto modo di respirare, tenendo conto delle tue patologie, correggendo la tua postura e via dicendo. Questo tipo di allenamento assistito e personalizzato non è compito dell’istruttore di sala ma di un Personal Trainer competente e professionale, a cui devi rivolgerti almeno nella fase iniziale. Perché? Le ragioni sono diverse e importanti. Te le suggerisco qui.

Il Personal Trainer ti conosce

L’attività di un Personal Trainer comincia dalla fase preliminare di conoscenza della persona che ha di fronte. Prima di programmare un piano di allenamento, infatti, il Personal Trainer procede con varie misurazioni, con il calcolo della composizione corporea e con un’approfondita chiacchierata con l’obiettivo di conoscere e di capire le tue abitudini alimentari, le tue abitudini sportive, la condizione atletica ed eventuali patologie con cui fare i conti.

Il Personal Trainer sceglie l’allenamento adeguato e personalizzato

Peculiarità del Personal Trainer è la personalizzazione dell’allenamento pianificato, che deve essere scelto e programmato in maniera specifica a seconda della persona che ha di fronte, della sua condizione atletica di partenza, delle sue difficoltà, delle sue necessità, delle problematiche fisiche e motivazionali da affrontare e dell’obiettivo da raggiungere.

Il Personal Trainer ti insegna un metodo di allenamento

Per ottenere risultati concreti devi necessariamente fare affidamento su un corretto ed efficace metodo di allenamento, su una disciplina che ti insegni cosa fare, come e quando, in relazione alle tue specificità fisiche e caratteriali. Il giusto e personalizzato metodo di allenamento, inoltre, è la strada che ti consente di ottenere risultati visibili e questo, di conseguenza, innesca un proficuo meccanismo motivazionale che ti indurrà a fare sempre meglio.

E c’è anche un fattore in più che devi considerare. Un Personal Trainer sa bene quanto sia importante rispettare la progressione in palestra. Il mancato rispetto della progressione negli allenamenti, infatti, è tra le principali cause di abbandono della palestra.

Il Personal Trainer motiva

Ruolo fondamentale del Personal Trainer è la sua capacità di motivarti, di incoraggiarti per non mollare, di accompagnarti nel raggiungimento del tuo obiettivo e di sostenerti quando la fatica si fa sentire e tu avresti voglia di mollare. La motivazione è l’energia primaria di un buon allenamento e di un piano d’azione che ti consenta di raggiungere la meta che desideri, perché genera regolarità e questa ti conduce dritto ai risultati.

Motivazione = Regolarità = Risultati

Se fossi da solo in palestra, chi ti motiverebbe? Saresti lì, con la tua scheda d’allenamento cartacea, i pesi da caricare, i bilancieri, i manubri, le macchine, ma chi ti sosterrebbe? Con chi potresti condividere problemi, dubbi e fatica?

Con il Personal Trainer ti allenai in sicurezza

Compito prezioso del Personal Trainer, soprattutto nella prima fase di un piano d’allenamento, è la sua attenzione costante per la postura che assumi durante il singolo esercizio, per la corretta respirazione, per il sapiente utilizzo di macchinari e di strumenti, per la giusta scelta dei carichi e dei pesi con cui allenarti, per la corretta esecuzione dell’esercizio, per l’attività di stretching finale.

Il Personal Trainer è il tuo compagno di viaggio, la persona che ti impedirà di annoiarti, ti motiverà nel percorrere la strada giusta, ti indicherà il miglior e più sicuro percorso da seguire per giungere a destinazione.

Con il Personal Trainer ottimizzi i tempi e raggiungi i risultati che desideri

Quante volte ho sentito ripetere Sì, ma io non ho tempo! L’allenamento è salute, prima ancor che una questione estetica, per questo è molto importante che tu scelga di ritagliarti il giusto tempo da dedicare alla forma fisica. Ti dirò di più, affidandoti a un Personal Trainer esperto non avrai la necessità di sostare ore e ore in palestra: il piano di allenamento che seguirai ti permetterà di ottimizzare il tempo dedicato e potrai contare sul raggiungimento di risultati concreti e certi.

 

3 motivi in più: il mio personale servizio di Personal Trainer

Quelle che ti ho elencato fin qui sono le ragioni principali per cui dovresti affidarti a un Personal Trainer. A queste possono aggiungersene altre, che io ad esempio prevedo nella mia attività di Personal Trainer a Catania:

  • la possibilità di avere a tua disposizione uno staff di tecnici con il quale collaboro. La preziosa peculiarità di questo servizio è che ogni professionista è dotato di una specifica specializzazione e di un preciso ruolo all’interno del team, curando un determinato aspetto del percorso di allenamento che seguirai;
  • un servizio di assistenza post allenamento tramite telefonate, messaggi e l’accesso riservato a gruppi online (Facebook e Whatsapp), in cui condivido notizie e informazioni esclusive per gli atleti del mio team;
  • il metodo small group, ovvero l’allenamento in piccoli gruppi formati da persone che condividono il medesimo obiettivo. Il vantaggio di questo metodo è il fatto che l’allenamento in gruppo è più divertente di quello singolo, la condivisione della lezione favorisce il coinvolgimento e la motivazione, quindi l’efficacia dell’allenamento e il raggiungimento degli obiettivi. Considera, inoltre, che il costo del piano d’allenamento in small group è inferiore rispetto al servizio one to one perché sfrutta la condivisione del tempo da parte di un ristretto numero di persone.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un personal trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

 

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.