È una delle domande che ricevo con maggior frequenza: quante volte a settimana devo allenarmi per raggiungere la forma fisica che desidero? La verità è una: non esiste una verità assoluta ma ci sono delle considerazioni che possiamo e dobbiamo fare assieme.
Puoi allenarti dalle 2 alle 5 volte a settimana
In linea generale, se vuoi perdere peso e/o tonificare la massa muscolare, devi allenarti dalle 2 alle 5 volte a settimana con sessioni di allenamento che vanno dai 30 minuti ai 50 minuti consecutivi.
In particolare, è molto importante che la frequenza di allenamento sia graduale: più avanzi nel tuo percorso e più puoi aumentare le sessioni sportive. Fermo restando che ci sono diverse accortezze che devi seguire. Le scoprirai continuando a leggere questo post.
Come determinare la giusta frequenza d’allenamento
Determinare la frequenza di allenamento è una vera e propria valutazione professionale che deve tener conto di molteplici fattori:
- Lo stile di vita della singola persona: è sedentario oppure movimentato?
- Gli obiettivi che ognuno vuole raggiungere: perdere peso, tonificare, aumentare la massa muscolare, migliorare la resistenza, ecc.
- Le abitudini di vita quotidiane e il tempo a disposizione di ogni persona. Quanto tempo può/vuole dedicare all’attività sportiva?
- Il metabolismo e il tipo di alimentazione seguita: è ipocalorica, iperproteica, disorganizzata, o come?
- Il biotipo di ogni persona, ovvero le differenze strutturali e costituzionali di ognuno. Vi sono 3 tipi di biotipo – ectomorfo, endomorfo ed esomorfo – e ognuno di questi ha una specifica conformazione fisica e necessita di un tipo di allenamento piuttosto che di un altro.
Con 2 sessioni di allenamento a settimana posso ottenere risultati concreti?
Sì, certo. Il mio metodo di allenamento si fonda proprio sull’efficacia della singola sessione di allenamento e sulla costanza nel tempo.
Due allenamenti a settimana perpetuati nel lungo periodo hanno un grande impatto e un’efficacia importante sulla tua salute e anche sull’aspetto fisico.
Frequenza d’allenamento: mai trascurare il riposo
Il riposo dopo una sessione d’allenamento è fondamentale per non stressare eccessivamente il corpo e per favorire la crescita del tono muscolare.
Solitamente, è consigliabile riposare un giorno dopo l’allenamento ma anche questa condizione dipende da diversi fattori: l’età della persona, le singole caratteristiche fisiche, il grado di allenamento.
Se sei a un livello di allenamento avanzato, ti consiglio di conservare sempre e comunque 1 o 2 giorni di riposo a settimana, in modo da favorire il recupero fisico e anche quello mentale.
Curare i tempi di recupero fa parte dell’allenamento stesso ed è fondamentale per ottenere la forma fisica che desideri.
5 consigli per te
Se vuoi allenarti con costanza e raggiungere i risultati che ti sei prefisso, ci sono alcune accortezze che possono esserti di grande aiuto:
- Se sei agli inizi, comincia con un’attività fisica graduale e aumenta l’intensità nel tempo
- Varia il tipo di allenamento per non abituare i muscoli a quel tipo di esercizio. L’abitudine è nemica dell’efficacia
- Pratica attività che ti piacciono, che ti stimolano, che ti motivano
- Cura l’alimentazione. Mangiare in modo sano e corretto è fondamentale per fornire al corpo il giusto apporto di calorie e la quantità di macronutrienti necessari per affrontare lo sforzo fisico e per tonificare la massa muscolare.
Infine, il consiglio più importante che sento di darti è di non fare da te ma di affidarti a un Personal Trainer professionista. La forma fisica, il dimagrimento, la tonificazione attengono al benessere psicofisico e alla salute di ogni persona: se vuoi farlo nel modo più sano e giusto hai bisogno del supporto di persone competenti. Inoltre, un professionista studia e analizza la tua condizione e solo a partire da questa elabora il miglior piano di allenamento per te.
Se sei a Catania e vuoi allenarti con me, contattami qui.