Skip to main content

Il miglior allenamento è quello che si integra nello stile di vita quotidiano, quello che è vissuto come un momento naturale e non come un dovere né come un’imposizione da seguire ed eseguire a tutti i costi. Parola di Personal Trainer.

Importi di allenarti non ti mette nelle condizioni mentali – e quindi anche fisiche – di praticare sport nel modo più giusto e sano. In più, non ti permetterà di integrare l’allenamento nella tua vita per periodi lunghi. O, meglio, per sempre.

Perché lo sport ha così tanti effetti benefici sulla nostra salute mentale e psico-fisica che dovremmo praticarlo sempre e a ogni età.

Quindi, come fare per rendere l’allenamento un vero e proprio stile di vita?

Qui di seguito ti suggerisco 5 consigli che ti faranno cambiare mentalità e ti permetteranno di fare il salto.

Come rendere l’allenamento uno stile di vita

1. Consapevolizza

La prima cosa che devi fare per apprezzare il valore dell’allenamento è conoscere e consapevolizzare tutti gli effetti benefici che ha sulla tua salute fisica, sul tuo umore e sulla tua testa. L’allenamento regolare:

  • aiuta la riduzione della pressione arteriosa
  • favorisce il controllo del livello di glicemia
  • riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche
  • riduce  il rischio di artrosi
  • contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché ci aiuta a raggiungere il bilancio energetico e calorico
  • migliora il rendimento del cuore
  • migliora la funzione respiratoria perché permette all’apparato cardiovascolare di apportare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo per ogni battito cardiaco
  • aumenta la quantità di ossigeno che i polmoni riescono a immagazzinare
  • riduce lo stress
  • rilasci a dopamina (l’ormone della felicità) e migliora l’umore.

2. Non diventarne dipendente

La forma fisica e l’allenamento non devono mai diventare una dipendenza. In questo caso sortiscono esattamente l’effetto contrario a quello che desideri ottenere.

Il miglior modo per allenarti facendo bene al tuo corpo e alla tua anima è quello di trovare il giusto equilibrio tra dovere e piacere, sforzo e divertimento, momento di attività sportiva e momento di relax.

Anche perché considera che il sovrallenamento è una condizione fisica dannosa sia per la salute del corpo sia per quella della mente.

Ti consiglio di leggere il post Quante volte a settimana allenarti?

3. Accetta il tuo corpo

Il tuo compito è di fare del tuo meglio per prenderti cura del tuo corpo: nutrirlo, allenarlo, coccolarlo. Se consapevolizzi questa mentalità imparerai ad accettare il tuo corpo così com’è senza affannarti in modo sguaiato per raggiungere la forma fisica che secondo te è perfetta.

E questo lo devi a te.

Innanzitutto perché la perfezione non esiste e combatterai solo contro i mulini a vento. Secondo poi perché quello che è perfetto per te non lo è per un altro.

E, in terzo luogo, se hai questa disposizione mentale che ricerca continuamente la perfezione, non ti sentirai mai felice e appagato. E non ti ringrazierai mai per quello che fai per te.

Amati, perciò. Sempre.

4. Scegli la motivazione giusta

Perché pratichi sport?

Perché vuoi prenderti cura del tuo corpo, perché sai quanto sia fondamentale per la tua salute, perché è un momento che dedichi completamente a te, perché ti permette di scaricare lo stress, perché ti aiuta a combattere problemi posturali, di cervicale, le ernie, ecc.

Tutte queste sono le buone ragioni per allenarti. Non la ricerca di una forma fisica perfetta che non esiste. Per fortuna.

5. Ascoltati e rispettati

Ascolta il tuo corpo, comprendi il suo ritmo, concedigli le pause di cui necessita.

Imparare ad ascoltarti, a capirti e ad assecondarti è fondamentale per imparare a coltivare l’allenamento come stile di vita quotidiano. E non come mera e inutile imposizione che ti vedrebbe perdente ancora prima di cominciare.

Ma tu, invece, vuoi essere vincente. Giusto?

 

Vuoi allenarti con me in modo efficace, ovunque ti trovi?

Scopri i miei corsi!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.