Skip to main content

L’allenamento in età adolescenziale è molto importante. Sai perché? E sai qual è il miglior allenamento per adolescenti? Ti spiego tutto in questo articolo!

Se mi segui da tempo, lo sai. Da molti anni pratico la mia attività di Personal Trainer a Catania e se c’è una cosa che la mia esperienza mi ha insegnato è che molto spesso sottovalutiamo l’importanza ma anche le conseguenze dell’allenamento. Ecco perché il mio consiglio è sempre quello di rivolgerti a un Personal Trainer professionista. Cosa c’entra questo con l’argomento del post? C’entra eccome se pensi che spesso gli adolescenti hanno come obiettivo l’aumento della massa muscolare e la definizione, trascurando un aspetto che invece è ben più importante: la salute fisica.

L’età adolescenziale, infatti, è l’unica fase in cui i difetti posturali possono essere corretti definitivamente dal punto di vista scheletrico, intervenendo realmente sulla forma delle ossa. Non è un caso che i problemi posturali adolescenziali siano definiti tecnicamente paramorfismi. Tra questi, i più comuni sono le alterazioni alla fisiologica, ovvero scoliosi, cifosi e lordosi. Nella nostra colonna vertebrale devono essere naturalmente presenti delle curve fisiologiche e la loro assenza causa un difetto posturale. Ma anche la loro presenza eccessiva, oltre il fisiologico appunto, determina un paramorfismo. La buona notizia è che in età adolescenziale queste alterazioni fisiologiche si possono risolvere definitivamente. In che modo? Grazie a un allenamento con i pesi che ha come obiettivo il potenziamento muscolare e grazie alla ginnastica posturale.
E in età adulta? In questa fase di maturità, quando il corpo è già ben formato, i paramorfismi sono definiti dismorfismi, ovvero paramorfismi cronici. Cosa possiamo fare in età adulta per tenere a bada questi dismorfismi? Possiamo intervenire con un allenamento personalizzato, che può esserci di grande aiuto ma che non può modificare la struttura ossea. Ecco perché l’allenamento in età adolescenziale è così importante, soprattutto quando è pianificato e seguito da un Personal Trainer professionista, che conosce bene queste problematiche e sa come intervenire individualmente.

Qual è il miglior allenamento per adolescenti?

Il miglior allenamento per adolescenti è l’allenamento personalizzato e assistito da un Personal Trainer professionista. Ognuno di noi, infatti, ha proprie necessità ed esigenze, proprie difficoltà, caratteristiche fisiche e problemi di salute, che solo un esperto può comprendere, valutando il modo più giusto per agire e intervenire. Ti dirò di più, la scelta del Personal Trainer è determinante per il futuro atletico e quotidiano dell’adolescente.

Quante volte hai sentito dire per l’attività sportiva di un adolescente è sconsigliata la palestra ed è suggerito il nuoto? Ti dico una cosa. Si tratta di una delle espressioni più criticate dagli esperti di postura, per due ragioni:
  • parlare di palestra è scorretto. La palestra è il luogo nel quale è possibile svolgere numerose attività sportive, dal sollevamento pesi alla ginnastica posturale, dalla Zumba al Personal Training. Un conto è la palestra, un altro conto è l’allenamento eseguito al fianco di un Personal Trainer;
  • il nuoto, inteso come attività non personalizzata, è la prima causa di problemi alla schiena in presenza di paramorfismi. Il falso mito de “fai piscina” come panacea a tutti i mali è frutto di ignoranza medica divulgata negli anni ’80 e ancora presente tra i medici adulti e poco aggiornati. Si tratta di una finta realtà sburgiadata da migliaia di ricerche scientifiche.
L’espressione corretta da utilizzare, quindi, sarebbe per l’attività sportiva di un adolescente (e anche di un adulto) è sconsigliato qualunque allenamento senza un Personal Trainer al fianco. Allo stesso modo, è sconsigliato praticare alcuna attività sportiva. L’allenamento è fondamentale per la salute psico-fisica!
Cosa fare, dunque, se sei un adolescente o se hai un figlio in età adolescenziale? La soluzione ideale è una formula a cui ho pensato per offrire ai miei atleti un allenamento assistito da un professionista ma senza che abbia il medesimo costo dell’allenamento guidato da un Personal Trainer. Si tratta della formula Small Group, un allenamento eseguito in piccoli gruppi, composti al massimo da quattro persone che condividono il medesimo obiettivo. Si tratta di una formula nata nel 2013 e che subito ha riscontrato un gran successo perché efficace, divertente e anche economicamente vantaggiosa. L’efficacia dell’allenamento in Small Group è dovuta proprio dalla presenza di un numero esiguo di persone che condividono il medesimo obiettivo e che per questo possono essere seguite con attenzione e precisione dal Personal Trainer.

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.