La plicometria o valutazione plicometrica è una delle metodiche più precise per valutare la composizione corporea: quanto grasso abbiamo accumulato? Quanta massa muscolare? E quanta massa magra?
La plicometria oggi è la tecnica più sicura per misurare lo stato nutrizionale del corpo di una persona e ti permette di capire se sei in salute, se devi dimagrire e/o se stai tonificando.
Con la plicometria misuri la tua composizione corporea
La plicometria si basa sul principio che la profondità con cui si formano alcune pieghe nella pelle comunichi la relazione tra il tessuto adiposo sottocutaneo e la massa corporea. Per effettuare la valutazione plicometrica è necessario disporre del plicometro, una pinza dotata di misuratore.
La plicometria è indispensabile quando una persona si presta alla pratica sportiva, al fine di calcolare la reale composizione corporea e il rapporto tra massa muscolare e massa adiposa. L’obiettivo è di valutare le condizioni iniziali della persona che sta per cominciare un percorso sportivo e di stimare i progressi con regolarità, effettuando nuovamente la visita nel tempo.
La plicometria si esegue esercitando una sorta di “pizzicotto” in sette pliche cutanee con il pollice e l’indice per poi valutarne lo spessore tramite il plicometro. Tali misurazioni vengono poi elaborate attraverso calcoli matematici o semplicemente inserendo i dati in un software che si occuperà dell’elaborazione.
Il plicometro e le 7 pliche cutanee
Il plicometro è lo strumento medico manuale che consente di valutare la massa corporea di una persona tramite la misurazione delle pliche cutanee.
Il plicometro possiede una pinza calibrata e una scala graduata che permettono di misurare lo spessore del grasso in millimetri attraverso la pressione esercitata sulla piega.
Le sette pliche cutanee sono:
- plica addominale
- plica pettorale
- plica del tricipite
- plica soprailiaca
- plica della coscia
- plica sub scapolare
- plica ascellare.
La capacità del rilevatore e la qualità del plicometro sono fattori determinanti per la valutazione corporea perché permettono di ridurre al minimo il margine di errore. Questo vuol dire che l’utilizzo di plicometri di plastica da poche decine di euro così come l’autovalutazione offrono risultati poco attendibile rispetto a plicometri di alta qualità, dotati di calibratore e pinze rivestite di nylon, utilizzati dai professionisti nel modo giusto.
Perché eseguire la plicometria?
I vantaggi di cui puoi godere se esegui la plicometria sono tanti:
- hai una valutazione accurata dello stato di salute del tuo corpo
- puoi conoscere quanta massa corporea hai accumulato
- puoi comprendere quanta massa magra hai
- se stai praticando sport e/o stai seguendo una dieta puoi capire se la perdita di peso è dovuta a una perdita di massa grassa oppure di massa muscolare (e questo secondo caso non è vantaggioso)
- se stai praticando sport e/o stai seguendo una dieta ma non stai perdendo peso oppure lo stai aumentando, puoi comprendere se questo è dovuto alla tonificazione e, quindi, all’aumento della massa muscolare. E questo è un fattore positivo e sano.
Come ti ho spiegato in questo articolo, dimagrire e perdere peso sono due cose diverse. Infatti, con il termine dimagrimento intendiamo la perdita di grasso corporeo, cosa che non necessariamente accade – invece – quando perdiamo peso.
Come eseguire una corretta plicometria?
Eseguire una corretta plicometria richiede:
- un plicometro professionale
- l’abilità personale del professionista
- professionalità
- la conoscenza del plicometro, di come utilizzarlo e dei calcoli da fare per valutare la composizione corporea della singola persona.
Abbandona il fai da te e rivolgiti a un professionista che possa seguire il tuo percorso. Fa’ la scelta giusta.