Skip to main content

Forma fisica e alimentazione: in che rapporto convivono? Quanto conta mangiare bene per essere in forma? Ti racconto la mia esperienza!

Sono un Personal Trainer a Catania e da anni il mio compito è quello di pianificare e seguire allenamenti personalizzati sulla base della condizione fisica, sportiva e patologica di partenza e degli obiettivi delle persone che si rivolgono alle mie competenze. Per tornare in forma e recuperare la migliore condizione di salute possibile è fondamentale anche l’alimentazione.

Quando in palestra fa capolino una persona che si presta alla pratica sportiva, la prima cosa di cui mi occupo è renderla consapevole che per raggiungere e mantenere la forma fisica sono 3 gli elementi da tenere in considerazione. E tutti e 3 hanno la medesima importanza:

Quanto al recupero, devi considerarlo sotto diverse prospettive:

  • come tempo di recupero tre le serie di un esercizio,
  • come tempo di recupero tra gli esercizi,
  • come giorni di recupero tra un allenamento e l’altro,
  • come ore di sonno notturno di cui godere,
  • come stile di vita non stressante (o con stress prevalentemente positivi).

A proposito di stress, ti suggerisco di vedere questo video:

Forma fisica e alimentazione

Tornando ora al rapporto tra forma fisica e alimentazione, la prima considerazione che devi tenere bene a mente è che l’alimentazione interviene in ogni aspetto della vita. Dovrebbe trattarsi di una riflessione scontata tanto è fondamentale, eppure l’importanza dell’alimentazione è ancora troppo trascurata e non considerata nelle problematiche della vita di tutti i giorni, a partire dal mal di testa cronico, fino a giungere ai dolori muscolo-scheletrici e a malattie più serie e importanti.

Non da ultimo, l’alimentazione è fondamentale nel raggiungimento della migliore forma fisica. Mangiare in modo sano e corretto ti permetterà di:

  • avere le energie necessarie per lo svolgimento delle azioni quotidiane;
  • avere le energie necessarie per affrontare l’allenamento;
  • assumere i macronutrienti corretti (proteine, carboidrati e grassi) per costruire un corpo tonico, forte e prestante;
  • mantenere i giusti livelli di grasso corporeo e sfoggiare un fisico definito.

Alimentazione e forma fisica: come gestirla al meglio

Come gestire correttamente l’alimentazione al fine di raggiungere e mantenere la forma fisica? Ti suggerisco 3 riflessioni.

1. Non contare solo le calorie

Lo sai che è possibile dimagrire assumendo 2000 calorie e ingrassare assumendone 1000? Questo vuol dire due cose:

  • le calorie che puoi introdurre dipendono anche da quante riesci a consumarne;
  • non tutte le calorie sono uguali. Credi che assumere 1000 calorie da pane, cioccolata e brioche siano come assumere 1000 calorie da frutta, verdure e pesce?

2. Tieni in considerazione i macronutrienti

I macronutrienti sono le proteine, i carboidrati e i grassi. A volte temiamo i carboidrati, altre i grassi, ma quel che ho avuto modo di notare nei mei anni di Personal Trainer a Catania è che la maggior parte delle persone non assume la quota proteica sufficiente per il corretto svolgimento delle funzioni vitali.

Una indicazione scientifica condivisa all’unanimità anche da filosofie alimentari in contrapposizione tra loro è che l’ideale è assumere:

  • per l’uomo 1,1 grammo di proteine per kg di peso corporeo (considerando principalmente la massa magra);
  • per la donna 0,9 grammi.

Semplificando il valore a 1 grammo, questo vuol dire che se pesi 70 kg devi assumere quotidianamente 70 gr di proteine e, considerando che, per fare un esempio, 100 gr di pesce spada contiene 17 grammi di proteine, dovrai mangiarne circa 400 grammi per raggiungere la tua quota proteica ideale. E se non raggiungi il valore suggerito? Vuol dire che nel tempo perderai massa muscolare oppure, se ti alleni, non la accrescerai.

3. I grassi non fanno ingrassare

Mi correggo! I grassi non sono la principale causa dell’ingrassamento corporeo. Piuttosto, devi prestare attenzione all’abuso di zuccheri e quindi anche di carboidrati e all’eccesso di grassi cattivi. Consuma, invece, i grassi buoni, come quelli contenuti dal salmone, dall’ovocado, dalla frutta secca. A questi grassi non puoi rinunciare!

Forma fisica e alimentazione: la conclusione

E’ chiaro che se vuoi tornare in forma e/o se vuoi mantenere la tua forma fisica, tonificare il corpo o definire la massa muscolare l’alimentazione è un aspetto fondamentale, che devi curare con consapevolezza e costanza. Una corretta e sana alimentazione costruisce le basi per rendere più efficaci i risultati dell’allenamento sportivo.

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.