Skip to main content

Dimagrire non significa perdere peso.

Ed io, giocando con le parole, non perdo occasione per ricordartelo.

In questo post facciamo chiarezza su cosa voglia dire davvero dimagrire in modo sano.

Cos’è il dimagrimento

Dimagrire vuol dire perdere grasso corporeo, che danneggia la tua salute fisica. Invece, perdere peso vuol dire modificare il numeretto sulla bilancia, che non necessariamente corrisponde a un’azione benefica per il tuo corpo.

Infatti, durante la prima fase di una dieta, di solito, espelliamo tutti i liquidi in eccesso: il numeretto sulla bilancia è diminuito ma la nostra composizione corporea non è cambiata. Di contro, c’è un’altra circostanza che devi tenere presente. Quando ti alleni con i pesi, tonifichi i tuoi muscoli e aumenti la massa magra. Probabilmente il tuo peso resterà invariato o potrà anche aumentare, ma la tua composizione corporea sta cambiando, in meglio. Questo perché sta aumentando il valore della massa muscolare e sta diminuendo quello della massa grassa.

Ecco perché dimagrire è molto di più e tanto di diverso rispetto alla sola perdita di peso corporeo.

Per approfondire leggi:

Dimagrimento sano VS dimagrimento insano

Non tutto il dimagrimento è sano. Per questo, farti seguire da un nutrizionista e da un personal trainer professionista è fondamentale per intraprendere un discorso benefico per la tua salute e capace di cambiarti davvero la vita. Senza più tornare indietro.

Come riconoscere il dimagrimento sano

Se vuoi dimagrire in modo sano devi cambiare mentalità e fare le scelte giuste.

Innanzitutto, questo vuol dire che devi prediligere l’allenamento in sala pesi rispetto alle attività cardio perché i pesi ti aiutano a bruciare molte calorie e a tonificare i muscoli, riducendo la massa grassa a favore di quella muscolare.

Inoltre, il lavoro in sala pesi è di tipo anaerobico. Questo vuol dire che attinge alle riserve di glucidi del nostro corpo. Ecco perché è il miglior tipo di allenamento sia per dimagrire sia per tonificare.

Secondo accorgimento: non saltare mai i pasti. Mai, men che meno per recuperare uno sgarro. Mangia regolarmente, 5 volte al giorno per mantenere vivo il metabolismo e per non avvertire quel senso di fame che potrebbe condurti a mangiare la qualsiasi. E questo sì che sarebbe sbagliato.

Terzo ammonimento se vuoi dimagrire in modo sano. Non eliminare i carboidrati dalla tua alimentazione. Sono questi la preziosa fonte di energia di cui il tuo corpo necessita per allenarsi regolarmente e per svolgere le consuete attività quotidiane. Se puoi, evita i carboidrati raffinati e prediligi frutta e verdura, ricchi di fibre.

Quarto punto di riflessione: allenati con la giusta frequenza. E questo è essenziale per due ragioni importantissime. La prima ragione è che il sovrallenamento è una condizione insana per la nostra mente e per il tuo corpo. La seconda ragione è che, se vuoi davvero cambiare, devi trovare il ritmo adatto al tuo stile di vita. il mio consiglio è quello di allenarti 2 o 3 volte alla settimana e di farlo sempre.

Meglio se con un Personal Trainer professionista, che possa studiare il percorso di allenamento migliore per te, per le tue esigenze e per la tua condizione fisica. Insieme potrete raggiungere l’obiettivo che desideri e riuscirete a farlo in modo costante, equilibrato e sano.

dimagrimento sano

Inoltre, ricorda che se vuoi dimagrire in modo sano, devi avere perseveranza e pazienza. Nulla arriva mai senza un po’ di spirito di sacrificio, tanta voglia di fare e il grande desiderio di cambiare.

E, vedrai, una volta che avrai modificato la tua rotta, nessun vento avverso potrà spingerti indietro. Provaci!

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un piano di allenamento personalizzato?

Contattami!

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.