Sai come eseguire gli affondi correttamente? Sono un esercizio fondamentale per tonificare cosce e glutei e impararne la corretta esecuzione è fondamentale per ottenere risultati concreti. Ecco per te una guida!
Gli affondi sono dei piegamenti della gamba che ti consentono di tonificare i muscoli della coscia e del gluteo. Lo so bene! Se c’è una cosa che ho ben imparato nei lunghi anni come Personal Trainer a Catania è che gambe e glutei sono una fissa per ogni donna. Ecco perché devi imparare ad eseguire correttamente gli affondi. Sono degli esercizi multi-articolari che in un solo movimento coinvolgono più gruppi muscolari e che ti riservano anche un altro importante vantaggio: stimolano gli ormoni che agiscono sul dimagrimento.
Per approfondire leggi il post: Qual è il miglior allenamento per dimagrire?.
I principali tipi di affondi
Puoi eseguire gli affondi a corpo libero, con un bilanciere o con dei manubri. Naturalmente, il mio consiglio è quello di cominciare a praticarli a corpo libero e solo dopo di introdurre i pesi. La corretta progressione è molto importante per un allenamento sano ed efficace. I tipi di affondi che puoi eseguire sono:
- affondi in avanti, ottimi per i glutei, che consistono nello spingere la gamba in avanti;
- affondi laterali, ottimi per l’interno cosce, che consistono nello spingere la gamba di lato;
- affondi con rialzo, che necessitano di una panca, di uno step o di una swiss ball su cui posizionare il piede di appoggio. Questi affondi sono un po’ più complessi dei due precedenti, perché che mettono alla prova anche la tua capacità di equilibrio.
Ok, ma come eseguire gli affondi correttamente? Te lo spiego subito!
Come eseguire gli affondi
Per eseguire un ottimo affondo sul posto, la prima cosa che devi fare è determinare la posizione di partenza. Devi posizionare un piede avanti e un piede dietro, poi devi piegare il ginocchio che si trova posteriormente scendendo verso il pavimento e dopo devi risalire nella posizione di partenza. Attenzione, però, a mantenere la schiena sempre ben dritta. Uno dei principali errori che commettiamo quando eseguiamo gli affondi sul posto è quello di inclinare il busto portando il ginocchio troppo in avanti rispetto alla punta del piede. Gli stessi principi valgono per gli affondi con il passo in avanti.
In questo video ti spiego come eseguire gli affondi correttamente e quali errori comuni devi evitare.