Il Chinesiologo è il professionista esperto del movimento umano attivo che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi di salute ed estetici e a coltivare il proprio benessere psico-fisico.
È una figura molto importante sia per chi ama lo sport sia per chi ha voglia o bisogno di prendersi cura di sé.
In questo post ti faccio conoscere meglio il Chinesiologo: quali competenze ha, cosa fa e quali benefici apporta alla salute umana. Cominciamo.
Chi è il Chinesiologo? Le competenze e le abilità
Il Chinesiologo è il professionista laureato in Scienze Motorie e Sportive. È esperto nel movimento umano attivo da diversi punti di vista:
- Sportivo
- Rieducativo
- Preventivo.
Il Chinesiologo possiede competenze scientifiche di biomeccanica, di fisiologia e anche di pedagogia del movimento e aiuta le persone a migliorare la postura e le performance sportive, a raggiungere gli obiettivi di dimagrimento e di potenziamento muscolare e a seguire un percorso di rieducazione funzionale.
Cosa fa il Chinesiologo
Cosa fa concretamente il Chinesiologo?
- Allena il tono muscolare
- segue gli sportivi nel percorso di preparazione atletica
- incoraggia i gesti motori
- studia percorsi di correzione delle posture scorrette
- pratica la ginnastica posturale e la ginnastica correttiva
- programmi sportivi finalizzati a risultati estetici
- educa il movimento corporeo e pratica dei percorsi di adattamento del movimento a ogni tipo di attività quotidiana.
Inoltre, il Chinesiologo ha un vero e proprio ruolo di educazione a uno stile di vita attivo, improntato al movimento come mezzo per prendersi cura di sé.
Che tipo di problemi cura i Chinesiologo?
Il Chinesiologo può essere d’aiuto a diverse categorie di persone: sportivi, donne in gravidanza, bambini e anziani.
Sono diversi i problemi che la Chinesiologia aiuta ad affrontare:
- il dimagrimento, il sovrappeso e l’obesità
- i dolori alla schiena
- la cervicalgia
- le contratture e, in generale, la riabilitazione motoria post infortunio o in seguito a fratture o interventi chirurgici
- gli strappi muscolari
- i difetti posturali.
A partire da una fase di test e di analisi, il Chinesiologo valuta le condizioni di ogni persona e programma un piano di apprendimento dei movimenti motori più adatti al raggiungimento dello specifico risultato. Nel tempo, ne monitora i risultati, ne corregge gli errori e motiva le persone. Il fine è quello di educarle al movimento, in modo che ognuno possa imparare a essere autonomo nell’esecuzione degli esercizi.
La Chinesiologia NON è la Kinesiologia (o Chinesiologia applicata)
Questo è un aspetto fondamentale da chiarire: il Chinesiologo NON è il Kinesiologo. La Chinesiologia è la scienza del movimento umano ed è una disciplina che compete esclusivamente a laureati in Scienze Motorie e con competenze scientifiche di biomeccanica e di fisiologia.
La Kinesiologia, invece, rientra nell’ambito delle discipline terapeutiche alternative. La Kinesiologia ha lo scopo di correggere gli squilibri energetici del corpo, che è considerato nel suo complesso. La Chinesiologia applicata (o kinesiologia) parte dall’assunto di base che ogni dolore o disfunzione dell’apparato muscolo scheletrico comunica uno squilibrio fisico ed emotivo. È questo a danneggiare e indebolire la muscolatura.
Come scegliere il Chinesiologo giusto
Sei alla ricerca del tuo Chinesiologo e non sai come prendere la decisione giusta per te? Qui ti appunto alcuni consigli utili.
Chiedi sempre al Chinesiologo:
- il percorso di studi che ha seguito
- se segue regolarmente dei corsi di aggiornamento e quali
- quanti anni di esperienza nel settore possiede
- che tipo di esperienze ha vissuto fino a quel momento.
Comprendere questi aspetti ti aiuterà ad avere più chiara la situazione e a fare la scelta giusta per te.
Sei alla ricerca di un Chinesiologo a Catania?