Qual è l’allenamento migliore per chi soffre di ernie del disco? Quali accorgimenti devi seguire? E quanto è importante la figura del Personal Trainer? In questo post ti suggerisco 3+1 preziosi consigli!
Soffri di ernie del disco e sei incerto sul tipo di allenamento che devi e che puoi praticare? La prima cosa su cui ti invito a riflettere è che, considerando il tuo problema, devi necessariamente affidarti a un Personal Trainer professionista, capace di comprendere il tuo problema, di identificare il tipo di allenamento più adatto alle tue esigenze e di seguirti durante l’esecuzione, così da non incorrere in errori che potrebbero essere anche molto dannosi per il tuo fisico.
In questo post cerchiamo di capire insieme cos’è l’ernia del disco e in che modo puoi allenarti sia per favorire la stabilità della tua colonna vertebrale sia per non causare ulteriori problemi al tuo stato di salute.
Cos’è l’ernia al disco
L’ernia del disco, nota anche come ernia o prolasso discale, consiste nella rottura di un disco vertebrale. Questo, rompendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale, che comprime i nervi delle colonna vertebrale che si trovano in prossimità. Per capire meglio di cosa si tratta, devi pensare che la nostra colonna vertebrale è costituita da una concatenazione di vertebre separate tra loro da un nucleo polposo. Questo nucleo consente il movimento e ammortizza gli impatti e gli urti. Quando un disco intervertebrale si rompe e fuoriesce il nucleo polposo, siamo in presenza di ernia. Spesso le ernie al disco causano dolore e, in fase acuta, sono necessari l’intervento medico e terapeutico. Molto importante è poi eseguire la giusta attività fisica.
Quali sono le cause delle ernie del disco?
A incidere sulla comparsa delle ernie del disco sono diversi fattori. In primo luogo l’età. Con il passare del tempo, infatti, i dischi della colonna vertebrale perdono di flessibilità e di elasticità, i legamenti che circondano il disco si indeboliscono ed è più facile che si lacerino. Tra le altre cause che determinano la comparsa dell’ernia del disco, anche la postura scorretta, i carichi eccessivi, movimenti errati con dei pesi e una vita troppo sedentaria o, al contrario, in eccessivo movimento. E, ancora, a causare le ernie del disco possono essere anche l’obesità, i lavori usuranti e reiterati e l’altezza (le persone alte sono più a rischio ernia).
Ma chi ha problemi di ernia del disco può allenarsi? E quali accorgimenti deve seguire?
3+1 consigli per allenarti in modo sano se hai problemi di ernie del disco
Qual è il tipo di allenamento più adatto per chi soffre di ernie del disco? Di seguito ti suggerisco 3+1 preziosi consigli da seguire per allenarti in modo sano e vantaggioso.
1. Opta per un allenamento potenziante del core
Potenziare i muscoli della colonna vertebrale è fondamentale per rinforzare questa zona del corpo ed evitare la fuorisucita di ernie. L’esercizio fisico mirato, tramite un allenamento potenziante, ha l’obiettivo di stabilizzare e di rinforzare la muscolatura della schiena e dell’addome, riducendo il dolore e prevenendo l’insorgere di altre ernie. L’allineamento delle vertebre e la loro tenuta, infatti, dipendono dalla tonicità dell’apparato muscolare che sostiene la colonna.
Rafforzare il core è fondamentale per stabilizzare la colonna vertebrale. Sai quali sono i muscoli del core? Si tratta del trasverso dell’addome, degli obliqui esterni, degli gli obliqui interni, del retto addominale, del quadrato dei lombi, dei dorsali, del multifido e dei glutei. Allenare il core è la tua priorità e sai perché? Perché i grandi muscoli contribuiscono alla stabilità generale e periferica della tua colonna vertebrale; i piccoli muscoli (ovvero multifido e obliqui interni) sono preziosi per garantire la stabilità interna della colonna.
2. Tonifica tutti gli altri gruppi muscolari
Se è vero che allenare il core è prioritario e fondamentale soprattutto per chi soffre di ernie del disco, è altrettanto vero che è molto importante non trascurare la tonificazione uniforme di tutti gli altri gruppi muscolari. Il nostro corpo funziona meglio in presenza di un equilibrio di forza tra arti inferiori, tronco e braccia. Certo è che gli esercizi fondamentali per la nostra stabilità e forza fisica, come lo squat e gli stacchi, devono essere eseguiti nelle varianti personalizzate, a seconda della localizzazione e dello stato dell’ernia.
3. Attento, non è detto che il nuoto sia il miglior tipo di allenamento!
Spesso medici e fisioterapisti consigliano a chi soffre di ernia del disco di praticare nuoto. Lo sai che, in realtà, questo tipo di attività sportiva può essere pericolosa e/o dannosa? Il nuoto, infatti, è un allenamento ricco di situazioni imprevedibili e incappare in errori che possono aggravare la tua situazione è molto facile. Il mio consiglio non è quello di abbandonare il nuoto a priori, soprattutto se hai scelto questo sport per passione. Ma, prima di eseguire un allenamento, accertati di poterlo praticare e, in ogni caso, rivolgiti ad un ottimo istruttore, che possa suggerirti quali stili puoi praticare e quali invece devi evitare. Altrettanto fondamentale è che possa assisterti fianco a fianco, prevenendo le numerose variabili che possono sorgere quando hai a che fare con la componente acqua.
+1. Affidati sempre a un Personal Trainer professionista
Allenarsi in modo sano e corretto necessita di una figura professionale in grado di indirizzarti, di seguirti e di studiare un allenamento personalizzato, pensato su misura delle esigenze, delle problematiche, delle necessità e delle passioni del singolo atleta. Nel caso di persone che soffrono di ernie del disco, fare affidamento su un Personal Trainer professionista è una priorità a cui è molto importante non rinunciare. Ne va della tua salute!