Skip to main content

L’allenamento ad alta intensità è un tipo di allenamento che garantisce molti importanti vantaggi. Sai quali sono? E sai in cosa consiste l’allenamento ad alta intensità?

Per molti dei miei atleti prevedo allenamenti ad alta intensità e ti assicuro che, nei tanti anni durante i quali ho svolto e svolgo la mia professione di Personal Trainer a Catania, i risultati sono sempre stati concreti e molto interessanti. Hai mai sentito parlare dell’allenamento ad alta intensità? Sai in cosa consiste? E quali vantaggi può riservare alla tua salute e alla tua forma fisica? Ti dico la mia in questo post!

Cos’è l’allenamento ad alta intensità

L’allenamento ad alta intensità o High Intensity Interval Training (HIIT) è un tipo di allenamento e/o di prestazione sportiva che alterna fasi ad alta intensità ad altre di recupero caratterizzate da un’intensità molto più bassa. L’obiettivo? Raggiungere una fatica elevata in un tempo breve. Per poter parlare di alta intensità il picco della fatica deve essere raggiunto in un tempo che va da pochi secondi fino a un massimo di due minuti. Questa fase deve poi essere necessariamente seguita da una di riposo, necessaria per permettere al fisico e ai muscoli di recuperare per poter eseguire nuovamente la ripetizione. Affinché possa parlarsi di alta intensità, la prestazione atletica deve essere eseguita tra il 70% e il 100% del proprio VO2 max o della frequenza cardiaca, a seconda del tipo di allenamento.

Quando esegui un allenamento ad alta intensità puoi lavorare sostanzialmente su due differenti tipi di fatica:

  • cardio-respiratoria, che raggiungi quando hai la sensazione di rimanere senza fiato. In questo caso accade che il sistema cardio-vascolare non è più in grado di fornire ossigeno e glucosio oppure non è in grado di smaltire nel breve tempo l’acido lattico e l’anidride carbonica prodotta;
  • muscolare, che si verifica quando, durante l’esecuzione di un dato esercizio, i muscoli non riescono più e sostenere tale sforzo e perdono la loro capacità di contrazione. Dal punto di vista biochimico, accade che i muscoli non ricevono più i substrati energetici necessari per proseguire nella prestazione (glicogeno, calcio e ATP) oppure che il lavoro a carico di un gruppo muscolare è talmente elevato da creare lacerazioni muscolari che bloccano la prestazione.

C’è una considerazione che voglio farti notare. A determinare la differenza tra allenamento ad alta intensità e allenamento a bassa o media intensità non è il tipo di attività sportiva in sé. Potresti pensare, ad esempio, che l’uso dei pesi può consentire un allenamento ad alta intensità mentre non si possa dire la stessa cosa della corsa a corpo libero. In realtà, è possibile basare sulla corsa anche un allenamento ad alta intensità. In che modo? Per esempio eseguendo, durante la corsa, numerosi scatti fino a cedimento per poi recuperare prima di ripartire.

Allo stesso modo, l’allenamento con i pesi è il miglior allenamento con cui poter godere dei benefici dell’alta intensità, ma se eseguito con carichi bassi non può più definirsi allenamento ad alta intensità. Quello che fa la differenza, quindi, è il modo in cui viene eseguita l’attività sportiva, non l’attività sportiva in sé.

I vantaggi dell’allenamento ad alta intensità

Ciò chiarito, ti starai ora chiedendo ma perché dovrei eseguire un allenamento ad alta intensità? Quali sono i vantaggi dell’allenamento ad alta intensità? Ti anticipo già che, rispetto all’allenamento a bassa intensità, sono notevoli. Ecco perché:

  • l’allenamento ad alta intensità ti consente di ottenere un dimagrimento più rapido;
  • se esegui l’allenamento ad alta intensità con i pesi e su tutto il corpo puoi ottenere un risultato esteticamente più apprezzabile;
  • l’allenamento ad alta intensità agevola la tonificazione muscolare;
  • l’allenamento ad alta intensità migliora le prestazioni fisiche, la resistenza e la capacità aerobica in breve tempo;
  • l’allenamento ad alta intensità ti aiuta a perdere peso più velocemente;
  • secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Physiology, grazie all’allenamento ad alta intensità puoi raggiungere gli stessi obiettivi di performance risparmiando il 25% del tempo rispetto a quanto puoi fare con un semplice allenamento cardio;
  • uno studio pubblicato sul Journal of Sport Sciences ha dimostrato che nelle 24 ore successive a un allenamento ad alta intensità la produzione dell’ormone della crescita, che è quello che rallenta i processi di invecchiamento, aumenta fino a 450 volte in più rispetto alla sua naturale produzione fisiologica;
  • gli allenamenti ad alta intensità bruciano il grasso senza però intaccare la massa muscolare. Questo vuol dire che ti permette di dimagrire senza quel fastidioso effetto cedimento, bensì mantenendo il tono muscolare.

Ti consiglio di leggere il post: 7 benefici dell’allenamento con i pesi.

Ma… Affidati a un Personal Trainer professionista

L’allenamento ad alta intensità è un tipo di allenamento che necessita di consapevolezza, di conoscenza e di attenzione. Non è adatto a tutti e, in ogni caso, è molto importante eseguirlo in maniera controllata. Per questo, come spesso sottolineo e in questo caso ancor di più, è fondamentale affidarti a un Personal Trainer professionista, capace di programmare un allenamento personalizzato, adatto alle tue esigenze, alle tue caratteristiche e alla tua salute e in grado di seguirti con attenzione durante il suo svolgimento.

 

Vivi o lavori a Catania e hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer che ti segua durante il tuo allenamento personalizzato?
Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.