Quali sono i benefici dell’allenamento con i pesi? Perché è così prezioso per il tuo corpo? E perché l’allenamento con i pesi è il miglior tipo di allenamento che puoi praticare? Qui ti suggerisco tutte le risposte!
Per dimagrire è meglio l’allenamento cardio, mentre per mettere massa muscolare devo allenarmi con i pesi. Molte volte ho sentito ripetere questa frase durante la prima consulenza come Personal Trainer a Catania, attività che svolgo ormai da anni, e altrettante ho spiegato che le cose non stanno proprio così. Un po’ un falso mito questo, che accompagna il mondo dello sport e che qui voglio sfatare, spiegandoti qual è il miglior tipo di allenamento e quali sono i benefici concreti e irrinunciabili che l’allenamento con i pesi apporta al tuo benessere psico-fisico.
Qual è il miglior allenamento da praticare?
Falsi miti a parte, qual è il miglior allenamento da praticare? Certo, la domanda è piuttosto generica, perché la verità è che sono diversi i fattori che contribuiscono a determinare qual è il miglior tipo di allenamento per quella specifica persona. Un Personal Trainer sa bene che la pianificazione dell’allenamento dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere, dalla condizione fisica e sportiva di partenza, da eventuali patologie con le quali occorre fare i conti ed anche dal tempo a disposizione. Certo è che, sebbene la domanda sia piuttosto generica e la risposta corretta debba essere specifica, è altrettanto vero che è possibile affermare che il miglior tipo di allenamento che possiamo praticare è l’allenamento con i pesi. Questo, infatti, è l’allenamento base per qualunque bisogno e genere umano. E’ chiaro che dovrà sempre essere personalizzato in relazione alle varie e specifiche esigenze personali, ma l’allenamento con i pesi è irrinunciabile per chiunque, dallo sportivo professionista (di qualsiasi disciplina, dalla danza classica al calcio alla corsa, ecc.) all’atleta amatoriale.
Non solo. L’allenamento con i pesi è il miglior allenamento anche:
- nelle fasi di pre e post intervento chirurgico, come nei casi di lesioni;
- per gli anziani che hanno mai praticato attività sportiva e che, progressivamente, desiderano ottenere la miglior forma di salute possibile;
- per gli adolescenti. A differenza di quanto spesso si pensi, infatti, non è l’allenamento con i pesi a comportare un rallentamento della crescita ottimale nei giovani e nei giovanissimi, ma il vero problema è un piano di allenamento errato.
L’allenamento con i pensi, come ti dicevo, deve essere centrale nel programma di allenamento di ognuno di noi e a questo è utile che facciano da contorno e da supporto altre preziose attività, come la ginnastica posturale (che, tra l’altro, per una buona parte si esegue anche con i pesi), la mobilità articolare, lo stretching, propriocezione, l’attività aerobica e, nel caso in cui si pratichino sport specifici, allenamenti tecnici dedicati.
Ciò chiarito, perché l’allenamento con i pesi è il miglior tipo di allenamento che possiamo praticare? Quali sono i benefici che garantisce al corpo umano e al nostro benessere psico-fisico?
Allenamento con i pesi: i 7 preziosi benefici
Ecco i benefici dell’allenamento con i pesi:
#1. Dimagrimento più rapido
L’allenamento con i pesi ti garantisce un dimagrimento più rapido ed esteticamente più apprezzabile rispetto all’attività aerobica, come la corsa. Come ti accennavo all’inizio del post, credere che l’allenamento con i pesi sia utile per aumentare la massa muscolare e l’attività aerobica per dimagrire è profondamente errato. E sai perché? La risposta è nel cosiddetto EPOC, acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption, ovvero consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento o consumo extra d’ossigeno a seguito di un allenamento. L’EPOC indica l’innalzamento del metabolismo basale del corpo e quindi il consumo di energia e di grasso a seguito di un allenamento, anche quando siamo a riposo. E sai qual è la vera notizia che devi considerare? Che l’allenamento con i pesi genera un EPOC fino a 100 volte superiore all’attività aerobica.
Per approfondire leggi il post Qual è l’allenamento migliore per dimagrire?.
#2. Tonicità e forma fisica
L’allenamento con i pesi è il più efficace tipo di allenamento anche per ottenere un corpo tonico e la migliore forma fisica possibile. Non esiste altro tipo di allenamento che ti permetterà di avere un corpo tonico e con le giuste proporzioni con la medesima efficacia dell’allenamento con i pesi.
#3. Miglioramento della prestazione sportiva
L’allenamento con i pesi è ottimo anche per migliorare le prestazioni sportive. In particolare, consente di allenare la forza, la potenza e la resistenza. Entriamo nel dettaglio.
Forza e potenza sono due termini utilizzati erroneamente per intendere la stessa caratteristica. In realtà, sono due qualità diverse e allenabili solo attraverso l’allenamento con i pesi. Poter contare su un corpo forte è utile per tutti, per uomini come per donne di qualunque età e qualsiasi sia l’obiettivo dell’allenamento seguito. La potenza è una qualità utile in particolare agli atleti, sia di sport individuali sia di sport di squadra, che necessitano allenare tale caratteristica, troppo spesso trascurata.
L’allenamento con i pesi, inoltre, è molto utile anche per allenare la resistenza. Credi sia difficile che l’allenamento con i pesi possa essere utile (anche) per un atleta che deve eseguire 42 km senza sosta? Ed invece proprio e solo con l’allenamento con i pesi un maratoneta potrà eccellere nelle sua disciplina.
#4. Postura corretta
Questo è un beneficio prezioso e altrettanto sottovalutato. L’allenamento con i pesi aiuta ad assumere e a mantenere una postura corretta, tant’è che non esiste un allenamento di ginnastica posturale che non contempli l’allenamento con i pesi nel suo piano. E’ questo, infatti, a garantire un risultato stabile e duraturo, a qualsiasi età.
#5. Miglioramento dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
Allenarti con i pesi ti aiuterà a migliorare il funzionamento dell’apparato cardiovascolare, agendo positivamente sui livelli di ossigeno nel corpo e sulla pressione arterovenosa. Ottimi benefici, inoltre, sono riscontrati anche a livello dell’apparato respiratorio, poiché l’allenamento con i pesi irrobustisce la gabbia toracica e migliora la respirazione.
#6. Rafforzamento di tendini e legamenti
L’allenamento con i pesi rende più forti tendini e legamenti, a beneficio sia dell’atleta agonista sia dell’atleta amatoriale che pratica qualunque sport, individuale o di gruppo, sia di chi si allena semplicemente per raggiungere la forma fisica e per la salute. Quando il corpo può contare su tessuti connettivi stabili e di qualità si riduce il rischio di infortunio e la persona non è soggetta a fastidiosi dolori, come quelli articolari e alla schiena, che possono impedire gli allenamenti e rendere meno agevole anche la quotidianità.
#7. Zero dolori alla schiena
Soffro di mal di schiena! è l’espressione che più di frequente sento pronunciare durante la prima consulenza di Personal Trainer. Alla base di una schiena in salute v’è un buon tono muscolare. Se priva di muscolatura la tua schiena soffrirà. Ecco perché l’allenamento con i pesi, diversamente da quanto spesso siamo indotti a pensare, può aiutare la salute della tua schiena e può prevenire anche il rischio di osteoporosi.