Quanto costa un Personal Trainer? E’ una delle domande che con maggior frequenza si ripropongono durante le mie consulenze o quando qualcuno di voi mi contatta per informarsi riguardo i miei servizi. E, ti dirò di più, in molti rinunciano al Personal Trainer perché credono costi uno sproposito. In realtà, così non è. In questa breve guida cercherò di far chiarezza proprio sul costo di un Personal Trainer, ti suggerirò quali fattori incidono sul suo prezzo e come risparmiare senza sacrificare la qualità dell’allenamento.
Quanto costa un Personal Trainer
Hai qualche chilo di troppo e vuoi dimagrire? Vuoi rimetterti in forma e tonificarti? O, ancora, vuoi metter massa muscolare? Ecco, in ogni caso, quel di cui hai bisogno è tanta buona volontà e un professionista che ti segua nel tuo allenamento. Hai bisogno di un Personal Trainer capace di individuare il tipo di esercizio fisico più adatto alle tue esigenze, al tuo fisico, al tuo organismo, alla tua persona e all’obiettivo che vuoi raggiungere. Considera che un Personal Trainer può offrire un servizio one to one, a domicilio o nella formula small group, ma questo aspetto lo approfondiremo più avanti.
Fino a 5 anni fa, il costo di un Personal Trainer variava molto in relazione all’area geografica di appartenenza: tra nord e sud del Paese vi erano notevoli differenze. Con il tempo, invece, i compensi si sono allineati. Nel mio caso, ad esempio, nella determinazione del costo ha inciso l’importante espansione della figura del Personal Trainer a Catania, la città in cui offro i miei servizi.
I fattori che determinano il costo di un Personal Trainer
Il primo fattore che devi considerare quando valuti il costo di un Personal Trainer è il tipo di servizio che ti offre: desideri un singolo incontro con il Personal Trainer per una visita ad hoc? Vuoi che ti pianifichi una scheda d’allenamento cartacea per proseguire il tuo percorso senza assistenza? Desideri che ti segua nel tuo allenamento? E, ancora, di quali servizi correlati all’allenamento vuoi usufruire? E mi riferisco alle visite successive e intermedie all’allenamento, all’attività di comunicazione e di motivazione costante, che pure è fondamentale per ottenere risultati concreti e che necessita di un adeguato percorso di formazione da parte del Personal Trainer.
Ed eccoci qui al secondo fattore fondamentale che devi considerare quando valuti quanto costa un Personal Trainer, ovvero il suo valore. Quanto è approfondita la sua formazione? Che tipo di preparazione vanta? Quante e quali esperienze ha? Che risultati ha ottenuto nel tempo con i suoi clienti? Valuta attentamente tutti questi aspetti e considera che oggi la Rete ti offre preziose opportunità per conoscere meglio il Personal Trainer a cui affidarti e per valutare la sua preparazione e i risultati che ha raggiunto. Io, ad esempio, cerco di offrire ai miei potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno attraverso il mio profilo LinkedIn, dove racconto il mio percorso di formazione e l’aggiornamento costante, e nella sezione Testimonianze del sito web, dove le persone che seguo e che ho seguito raccontano la loro esperienza.
Il mio consiglio è di prestare molta attenzione ai Personal Trainer improvvisati, quelli che hanno ottenuto il loro titolo affidandosi ad associazioni di settore: 300 euro, un weekend, zero esami e il titolo in tasca. La mia esperienza, invece, è stata ben diversa. Prima di offrire i miei servizi di Personal Trainer, ho lavorato per 12 anni come istruttore di sala pesi, allenando migliaia di uomini e di donne a Catania e conseguendo oltre 30 titoli professionali, a seguito di numerosi corsi di formazione: dalla ginnastica Posturale, all’allenamento in gravidanza, al trattamento dell’obesità, all’allenamento per la forma fisica e la salute, per citarne alcuni. Molti altri corsi che ho seguito e titoli che ho conseguito, inoltre, hanno attinenza con il mondo della sana e corretta alimentazione. Il problema principale che oggi affronta il settore è che, a seguito di una estrema semplicità nel poter conseguire il titolo di Personal Trainer, molte nuove leve hanno dimostrato scarsa volontà nel seguire il percorso di formazione rispettando i principi della progressione. Il percorso corretto per diventare un Personal Trainer professionista, infatti, dovrebbe essere quello di lavorare per molti anni come istruttore pubblico e solo dopo specializzarsi. L’esperienza, infatti, è fondamentale quanto la formazione. Incontrando un Personal Trainer improvvisato potresti anche risparmiare qualcosa, ma sei sicuro che poi non rischieresti di compromettere seriamente la tua salute?
Come affidarti a un Personal Trainer e risparmiare qualche euro (in modo sano)
Vuoi affidarti a un Personal Trainer professionista, magari cercando di risparmiare qualche euro in modo sano? Il mio consiglio è quello di optare per una tra queste possibilità:
- puoi acquistare un pacchetto da 10 o più lezioni da eseguire ciclicamente due o tre volte a settimana, così da ridurre notevolmente il costo del servizio, giungendo a risparmiare anche fino a un terzo del costo (potrebbe trattarsi di 30,00 euro o 40,00 euro a lezione);
- puoi acquistare il servizio del Personal Trainer solo per un periodo di tempo limitato. Sicuramente la presenza di questa figura professionale è indispensabile nella fase di avvio del programma di allenamento, durante i primi tre o sei mesi;
- puoi seguire lezioni in piccoli gruppi (o small group), il servizio che io offro a Catania con maggior successo. In questo caso è fondamentale che il Personal Trainer che ti segue abbia specifica e approfondita competenza nella gestione degli small group, che necessita di grande esperienza da parte del Personal Trainer e si basa sulla sua capacità di mettere insieme persone che condividono lo stesso obiettivo. In alternativa, lo small group può essere seguito da uno staff di tecnici che si occupano della sua gestione. Anche questo servizio è molto efficace e, grazie alla condivisione della lezione con un esiguo numero di persone, permette di mantenere elevatissima la qualità dell’allenamento, riducendo notevolmente i costi.
Quanto costa un Personal Trainer: le conclusioni
Molte persone, spesso, scelgono di non rivolgersi a un Personal Trainer per il timore di costi eccessivamente elevati. Tuttavia, ti basti pensare che il costo settimanale di due incontri con il Personal Trainer è inferiore a quello di un massaggio estetico. E i risultati sono notevolmente diversi. Provare per credere!
Hai bisogno di un Personal Trainer a Catania?
Vuoi una consulenza personalizzata? Vuoi seguire gli allenamenti in small group?
Contattami!