Come mantenersi in forma in estate?
Da giugno a settembre di ogni anno è questo l’argomento più chiacchierato tra gli allievi del mio Studio di Personal Training e Chinesiologia a Catania.
E anche i miei follower sui Social mi inviano tantissime domande in merito.
Così, ho deciso di scrivere un blog post che raccoglie 6 consigli pratici e utili per rimanere in forma in estate. Anche se fa caldo, anche se il mare chiama e lo spritz ha un gusto irresistibile.
Come mantenersi in forma in estate: 6 consigli pratici
1. Non arrenderti alla pigrizia
Quando il caldo incombe, siamo tentati a chiuderci in casa e riposare. Ma tu non arrenderti alla pigrizia.
Attendi il tramonto oppur svegliati all’alba e concediti una bella passeggiata a piedi o in bici, meglio se al mare o immerso nella natura. La tua mente, il tuo corpo e il tuo cuore ti ringrazieranno.
2. Ottimizza gli allenamenti
A seconda del tuo grado di allenamento e del tempo che hai a disposizione, il tuo Personal Trainer saprà come ottimizzare le tue sessioni di allenamento. Basteranno 2 volte a settimana per 30/40/50 minuti per mantenerti in perfetta forma. Con gli esercizi, le ripetizioni e i pesi giusti per te, naturalmente. E solo un Personal Trainer professionista sa fornirti le indicazioni giuste e più efficaci.
3. Prediligi allenamenti brevi e intensi per tutto il corpo
Gli allenamenti brevi e intensi, che coinvolgono tutto il corpo, sono la strategia più saggia per mantenerti in forma in estate.
Ti consentono di:
- ottimizzare i risultati dell’allenamento
- non perdere i benefici del duro lavoro svolto durante l’anno.
Per mantenere un fisico tonico ti consiglio di prediligere un allenamento anaerobico con i sovraccarichi.
4. Aperitivi sì, ma non esagerare
Il giusto equilibrio è sempre la soluzione a tutto. Concediti in piena serenità gli aperitivi al mare con gli amici senza esagerare con alcol e cibi ipercalorici.
5. Sgarra, senza sensi di colpa
No, non è una contraddizione. Tutt’altro, è un invito a goderti l’estate, il mare, gli amici e le vacanze senza sensi di colpa. Sgarra quando ti va. Quel che conta è mantenere uno stile di vita attivo e mangiare sano durante gli altri pasti.
6. Abbonda con frutta e verdura di stagione
La frutta e la verdura di stagione sapranno darti il giusto quantitativo di fibre e anche di carboidrati buoni. Inoltre, ti aiuteranno a integrare le vitamine e i sali minerali che espelliamo con la sudorazione. In più, frutta e verdura di stagione ti aiutano ad aumentare il senso di sazietà a ogni pasto.
Come mantenersi in forma in estate: conclusioni
Goditi il momento. Questo è quello che ti consiglio. E poi trova il tuo giusto equilibrio, mantenendo uno stile di vita attivo, mangiando in modo equilibrato e concedendoti i tuoi sani sgarri. Non rinunciare a un aperitivo con gli amici né a una succulenta cena a lume di candela.
Questo è il segreto per mantenerti in forma in estate. Questo è il segreto per volerti bene, davvero.