Skip to main content

Come scegliere un Personal Trainer? Quali fattori devi tenere in considerazione? Se sei nella delicata fase della scelta del tuo professionista, ti suggerisco a cosa devi prestare attenzione!

La scelta del Personal Trainer è una questione fondamentale per te che hai voglia di allenarti in modo sano ed efficiente. Sai perché? Perché da questa può dipendere:

  • il raggiungimento dei tuoi obiettivi, sia di forma fisica sia di stile di vita equilibrato;
  • lo spreco o il guadagno di denaro che otterrai dalla sua presenza;
  • la cura, la protezione e anche il miglioramento del tuo stato di salute.

Come faccio a capire se il Personal Trainer che sceglierò è preparato?. E’ questa una delle principali perplessità che gironzolano nella mente di chi si sta apprestando a scegliere il suo Personal Trainer per allenarsi secondo un programma personalizzato. La prima cosa che devi fare è comprendere se il professionista in questione svolge la sua attività di training a tempo pieno o se si tratta solo di un secondo lavoro. Sono molti, infatti, i Personal Trainer che non sono tali per professione o che si imbattono in quest’affascinante avventura solo per diletto. Per carità, ognuno vive la propria vita come meglio crede, ma essere dei professionisti del settore vuol dire immergersi totalmente in questa realtà. Vuol dire che quella del Personal Trainer non solo è una professione ma diventa anche uno stile di vita. Come fare per capire che tipo di Personal Trainer ti torvi di fronte? Ti suggerisco alcune fondamentali accortezze, che ti aiuteranno a non incorrere in errori.

In primo luogo documentati in merito alla professionista che hai scelto. Chiedi ai suoi atleti e ai suoi clienti di oggi e del passato che tipo di esperienza vivono e hanno vissuto con lui; studia in Rete che cosa si dice di lui, le recensioni che riceve, il sito internet, il blog, i profili social; chiedi a parenti e amici se lo conoscono o se ne hanno sentito parlare. Dopo di che fa’ un sopralluogo in palestra per renderti conto dell’ambiente in cui lavora, dei professionisti che lo supportano nella sua attività di training, degli attrezzi che potrai utilizzare per allenarti. E poi? Poi conosci il tuo Personal Trainer, interagisci con lui in prima persona, chiacchiera e fa’ in modo che ti racconti la sua storia, il suo percorso formativo, le sue esperienze lavorative. Quali attestati ha conseguito? Quali scuole ha frequentato? Per diventare un Personal Trainer ha seguito quei mini-corsi di un weekend oggi tanto diffusi e che – a detta loro – tirano fuori grandi professionisti della salute e della forma fisica? Perché, sta’ attenta, esiste anche questo risvolto della medaglia che devi ben considerare.

L’allenamento è una cosa seria, probabilmente più seria di quel che pensi, e per diverse ragioni. La prima è che il tipo di allenamento che puoi e che devi seguire dipende dal tuo stato di salute, da eventuali malattie e patologie e un Personal Trainer professionista deve conoscere molto bene le conseguenze che un movimento, un esercizio, un allenamento può avere. La seconda ragione è che l’allenamento è legato a doppio filo alla motivazione e scegliere un ottimo Personal Trainer è fondamentale perché solo un professionista sa quanto sia importante capire i tuoi punti deboli e intervenire per motivarti a continuare, a fare. La terza ragione è che l’allenamento dovrà diventare il tuo stile di vita. Già perché, a ben vedere, si tratta di un cambiamento a lungo termine che solo se studiato sulla base delle tue esigenze, delle tue difficoltà, dei tuoi obiettivi e della tua personalità, potrà diventare davvero cambiamento. Solo così potrà essere sostenibile, ben accetto e riuscirà a resistere alle intemperie.

Vuoi sapere di più su come scegliere un Personal Trainer? Ti suggerisco di leggere il post Personal Trainer: chi è e cosa fa.

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.