Skip to main content

Affaticamento muscolare: è benefico oppure dannoso per la tua forma fisica? Quando ti alleni in palestra dovresti evitarlo oppure il tuo Personal Trainer dovrebbe indurlo in maniera controllata?

Accidenti, come sono indolenzito! Quante volte lo hai esclamato dopo un allenamento? E quante volte ti sei domandato se l’affaticamento muscolare sia benefico oppure dannoso per la tua forma fisica e per la tua salute? Sei proprio sicuro che – seguito attentamente da un Personal Trainer – l’affaticamento muscolare non debba essere indotto in maniera controllata? Leggi qui cos’ho da dirti!

 

Affaticamento muscolare: non è colpa dell’acido lattico

Molte volte, durante gli anni di attività come Personal Trainer a Catania, ho sentito ripetere Sono indolenzito, sarà colpa dell’acido lattico! Ti svelo una cosa. L’acido lattico non causa dolore muscolare. L’affaticamento muscolare ha a che fare con i DOMS, acronimo di Delayed Onset Muscle Soreness. L’espressione in italiano si traduce in Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata. In pratica si tratta di fisiologiche micro-lesioni muscolari.

Per approfondire leggi il post Tutta colpa dell’acido lattico?.

 

DOMS: è davvero utile evitarli?

I DOMS sono determinati dal fatto che le fibre muscolari hanno eseguito un lavoro superiore alle proprie capacità. Ma davvero questo è un danno per il nostro organismo e per le nostra forma fisica? Niente affatto! Piuttosto, si tratta della vera chiave di lettura dell’allenamento: ogni volta spingersi un poco oltre il proprio limite, controllandolo. Già, perché il controllo è il punto chiave di questo meccanismo.

Sei un neofita, non ti alleni da anni e sei al tuo primo giorno in palestra? Se esegui un lavoro che va ben oltre le tue possibilità e ne seguono giorni e giorni di affaticamento muscolare, allora vuol dire che il tuo Personal Trainer non è poi così un professionista e che il tuo allenamento non è sano né efficace. In una condizione di allenamento più avanzato, invece, i DOMS non solo sono fisiologici ma anche ricercati. Così come per chi predilige allenamenti che hanno come obiettivo l’aumento della massa muscolare. Nel caso in cui il fine della pratica sportiva, invece, è il dimagrimento o l’aumento della forza massimale, non sempre i DOMS sono percepiti. In questi casi, infatti, in alcune fasi dell’anno le fibre muscolari non devono essere lacerate.

Tieni presente, inoltre, che la sensibilità nel percepire i DOMS è soggettiva. Alcune persone sono particolarmente predisposte alla percezione del dolore, altre meno.

 

2 suggerimenti per affrontare l’affaticamento muscolare

La formula migliore per affrontare l’affaticamento muscolare è questa:

giusto allenamento post affaticamento + sana alimentazione.

Suggerimento 1 – Il giusto allenamento a seguito dell’affaticamento muscolare.

Se hai eseguito un allenamento che ti ha affaticato muscolarmente, di certo continuare con un nuovo allenamento pesante non ti permetterà di migliorare la situazione perché finirebbe con il causare ulteriori lacerazioni. Come comportarti a seguito dell’affaticamento muscolare? Anche se la ricerca scientifica ancora non si è espressa chiaramente in merito, pare proprio che un allenamento molto leggero vascolarizzante sulle zone di dolore sia utile a velocizzare il recupero perché favorisce il nutrimento fornito ai tessuti. E posso dirti che la mia esperienza lo conferma.

Suggerimento 2 – Una corretta alimentazione aiuta il recupero muscolare

Cosa mangiare subito dopo un allenamento particolarmente inteso per migliorare l’affaticamento muscolare? Quel che ci vuole è un pasto ricco di aminoacidi, preferibilmente a base di carne rossa, che contiene gli aminoacidi ideali per la riparazione dei tessuti. Naturalmente, la quantità di proteine e aminoacidi deve essere bilanciata con carboidrati, frutta e verdura.

 

 

Vivi o lavori a Catania e vuoi allenarti in modo sano e sicuro?

Hai bisogno di una consulenza e/o di un Personal Trainer?

Contattami!

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì
8:30-21:00
Sabato 8:30 – 13:00

Dove siamo

Via Monsignor Domenico Orlando 14 95126 Catania CT

Contatti

+39 392 539 0033
info@fabioocchipinti.it

Apri chat
1
Richiedi informazioni
Ciao
Hai bisogno di aiuto? Inizia una chat ti saprò dare il giusto supporto che ti serve.